fbpx

Il Progetto

_

Brand: Edicole Votive – Scopriamo Gli Altarini
Committente: Edicole Votive
Attività svolte: logo design, immagine coordinata, web design, fotografia, copywriting, social media management

Brief
Lo scopo di questa Instragram Community è costituire una enciclopedia online di edicole votive, raccogliendo foto, didascalie, posizione geografica e storie di tutti gli altarini e tabernacoli che riusciamo a trovare.

La nostra è una community giovanissima, sia per nascita (2016) sia per età anagrafica dei componenti: studenti appassionati di arte e beni culturali, e soprattutto, amanti del proprio territorio. Il nostro sogno è quello di diventare un punto di riferimento per il restauro di edicole votive e per la digitalizzazione delle loro memorie storiche.

Con l’aiuto di altri cittadini, possiamo costruire insieme una “enciclopedia” di edicole votive e proporci come interlocutori diretti delle istituzioni.

L’idea sulla quale mi sono basata per la ricerca del segno era la fusione tra l’icona di Instagram (la piattaforma sulla quale si sarebbe incentrato il 90% del progetto) e la stilizzazione di una Madonnina (la figura più comunemente associata alle edicole votive).

Ho deciso poi di mantenere gli stessi colori di Instagram per rafforzare il legame e per incuriosire gli utenti. Di seguito alcuni schizzi che mi hanno portato alla semplificazione attuale.

 

Logo Design

Le edicole votive. Ci passi accanto senza farci caso, e ve ne sono centinaia: un patrimonio spesso ignorato di stili artistici, parte integrante della storia delle nostre strade. Lo scopo di questa community è costituire una enciclopedia online di edicole votive, raccogliendo foto, didascalie, posizione geografica e storie di tutti gli altarini e tabernacoli che riusciamo a trovare.

Campagna Instagram Repost:

#ScopriamoGliAltarini

Apri la chat
Invia un messaggio Whatsapp