Come ampliare il database su Tophost

Guida rapida per scoprire come ampliare il database su Tophost. Ti basta modificare il limite massimo del tuo db accedendo alla Area Clienti.

Tenere sempre sotto controllo lo stato di spazio web e database è fondamentale. Capita spesso infatti di arrivare inconsapevolmente a esaurire lo spazio a disposizione, che è una delle cause principali di messaggi di errore.

Se come me utilizzi TopHost può esserti utile la la guida rapida per conoscere come ampliare il database su Tophost.

Vai su TopHost ed effettua il login alla tua Area Cliente cliccando sul pulsante blu in alto a destra:

Inserisci le tue credenziali cliente e accedi.

A questo punto avrai davanti il recap dei tuoi domini attivi. Rintraccia quello del sito in questione e clicca sull’icona verde dell’ingranaggio:

Sei entrato nel pannello di gestione del dominio. Ora clicca sul servizio “Spazio usato e Stato servizi”:

Quella che hai davanti è la situazione dello spazio utilizzato sul tuo dominio e database. L’esaurimento dello spazio del database può essere causa di diversi errori, e comunque non consente di proseguire di lavori sul tuo sito / blog.

Per tanto, se noti che le barre rosse sono arrivate al limite, oppure vuoi prevenire il problema, clicca sul link azzurro sotto alle barre “Modifica spazio massimo database

Seleziona il database in questione e nella casella “Limita il database a:” inserisci il numero di KBytes desiderato e clicca su “Imposta”

Fatto questo avrai effettuato correttamente l’ampliamento del database su TopHost.

Nota: mi è capitato più di una volta di dover aspettare 12 ore affinché la modifica fosse effettiva.